ANNUNCI

ANNUNCIO

Ricerca Prodotti

Accesso sito



Chi c'e' ora?

 8 visitatori online



Documenti PS/PDF

I file in formato Postscript (PS) e Portable Document File (PDF) sono il miglior modo per inviare documenti da stampare senza compromettere la formattazione del contenuto, sia esso testuale o grafico. Ricordare che le impostazioni di colore e dimensione pagina saranno conservate come vengono generate dal vostro software.

Formato Postscript (PS)

Per farlo il metodo piu' semplice e meno invasivo, che funziona con ogni sistema operativo, consiste nell'installare una stampante Postscript con cui verrà generato il file postscript di stampa del vostro documento.
Per prima cosa apriamo la finestra "Risorse del computer" sul nostro "desktop".
Si aprirà una finestra nella quale sceglieremo "Pannello di controllo".
Scorrendo con il mouse clicchiamo su "Stampanti" e poi su "Aggiungi Stampante".
Disattivare se presente la casella "Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente" quindi cliccate ancora su "Avanti".
Il computer ci chiederà se l'uso della stampante è per un singolo computer o per una rete LAN di computers, scegliere "Stampante locale", indicate come porta locale "File: (Stampa su file)". Questo permetterà di stampare anche se la stampante non è fisicamente presente. Fatto ciò, verrà aperta una finestra che ci chiederà di indicare il nome del produttore ed il tipo di stampante da installare. Scegliete una stampante con funzoni postscript, si riconosce dalla sigla finale PS oppure Postscript e se necessario sceglierne una con funzioni colore ad esempio la HP LaserJet 8000 Series PS, ce ne sono molte disponibili.
La nostra stampante è ora installata sul PC. Quando verrà inviata in stampa la pagina di prova inserire il nome file completo del percorso di destinazione "C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\provastampa.ps".

Pannello di controllo Stampanti Scelta della stampante

Per visualizzare un file PS è sufficiente installare GhostScript 8.61 e GsView 4.9

Ricordarsi di impostare correttamente la stampante prima di generare il file prestando attenzione alla risoluzione di stampa, formato pagina, ecc. ecc.

Formato Portable Document File (PDF)

Il metodo piu' semplice è converitre il file PS generato dalla stampante virtuale Postscript in file PDF tramite GsView.
Da "File" scegliere "Converti" e selezionare la periferica "pdfwrite" la risoluzione desiderata e dare Ok. Si deve scrivere il nome file ed il documento PDF è generato.

Stampanti

Alternativamente si possono usare dei software gratuiti che installano una stampante virtuale PDF che genera direttamente il file in questo formato.

PrimoPDF v3.2

Software completamente gratuito compatibile con tutti i sistemi operativi per la generazione di PDF da qualsiasi applicazione. Richiede qualche minuto per l'installazione.